B – CERN’S DAYS – Aggiornamenti Live

NUOVA SEZIONE-CERN’S DAYS

a cura di Davide Cartuccia

Da oggi fino al 02/10/2017 troverete nelle sezioni B1-B2 ecc… tutti gli aggiornamenti e le relazioni giorno per giorno, foto per foto. A volte potrai anche trovare degli aggiornamenti Live in questa pagina, per questo ricordati di visitarla.

Per i primi TRE giorni le sezioni non sono attive ma troverai qui sotto i link che ti indirizzeranno alla loro pagina:

DAY 1: http://www.tco-beamline.com/?page_id=1229

DAY 2 & DAY 3: http://www.tco-beamline.com/

 

cern logo

 

Cherenkoscopy        TCO-ASA        Beamline for Schools        29 settembre 2017

DAY 9 – INCONTRO CON I VIP – Aggiornamento Live

Appena concluso l’incontro che ci ha visto presentare il nostro progetto, e non solo, a persone importanti come il DR Fabiola Gianotti, il rappresentante dell’INFN Umberto Dosselli e molti altri rappresentanti italiani. Questo fa notare come sia grande l’influenza e l’affluenza dell’Italia nel Cern.

Prima di tutto abbiamo illustrato dei grafici a questi esperti per far vedere a che punto siamo arrivati, poi li abbiamo accompagnati dentro la struttura in cui c’è l’attrezzatura con cui lavoriamo. Abbiamo descritto il nostro progetto ma anche quello dei canadesi, questa ha fatto vedere il nostro grado di preparazione, facendo notare che non lavoriamo solo da soli ma siamo anche dividere il lavoro e cooperare con gente che ha un altro obiettivo ma che ha anche bisogno di noi per arrivare alla fine.

Ora abbiamo un po’ di pausa. Alle 18:30 saremo in video conferenza con l’Università di Camerino.

Cherenkoscopy        TCO-ASA        Beamline for Schools        28 settembre 2017

DAY 8 – Aggiornamento Live

Ore 16:43, forse il giorno più decisivo per la riuscita del nostro progetto. Siamo in sala analisi del T9 testando per la prima volta il detector (box e camera) sul beam. Giunge in questo momento ls notizia che probabilmente qualcosa si è visto, magari Luce Cherenkov? non si sa, è da capire.

Entriamo nel vivo dell’azione. Alle 10.30 la fotocamera ZWO è stata posta nella struttura e subito, nella Counting Room, abbiamo iniziato ad estrarre foto, cosa che faremo almeno fino alle 21:00.

Nel nostro covo invece stanno analizzando le foto in contemporanea, dandoci aggiornamenti live e dandoci informazione sui parametri coi quali dobbiamo estrarre le foto.

 

 

Cherenkoscopy        TCO-ASA        Beamline for Schools        26 settembre 2017

DAY 6 – Aggiornamento Live

Ore 11:48, primo shift ancora in corso, Ina Carli, la nostra tutor principale, ci ha appena spiegato come riuscire a ritardare un segnale attraverso un piccolo gadget chiamato “Delay”. Ci ha spiegato poi come riuscire a calcolare il tempo di distanza e l’orario effettivo in cui vengono captati i segnali visto che il “trigger” non ha questa funzione ma solo quella di indicare tutti i segnali che vengono intercettati. Marco Ricci ha poi seguito Ina dentro la zona radioattiva suervisionata, io ho aggiornato il sito.

Ora che sta per finire il primo shift (turno) tocca ad altri due ragazzi del nostro gruppo, e così via come sempre fino alle 21:00.

 

Cherenkoscopy        TCO-ASA        Beamline for Schools        24 settembre 2017

DAY 4 – Aggiornamento Live

Ore 11:22, stiamo affrontando alcuni problemi nel nostro piccolo studio dove ci hanno posizionato:

1)Abbiamo discusso per trovare l’energia totale necessaria che serve ad attivare l’effetto cherenkov con i protoni. L’energia (E) è pari a 1487 J, mentre il momento (P) è 1115 Mev. Il momento (relativistico) è la quantità di moto data dall’energia totale che abbiamo trovato prima.

2)Trovato il momento relativistico, andremo a lavorare al fascio di particelle (che ovviamente non sarà attivo) dove sistemeremo e ultimeremo le strutture elettroniche necessarie a lavorare al nostro esperimento.

Molto probabilmente lo “shift”, ovvero il turno di 3 ore d controllo nel T9 (la struttura dove sarà lanciato il fascio), inizierà oggi alle 14:00 con Simone Pierantozzi, Letizia Manardi e altri 3 ragazzi canadesi, saranno poi sostituiti da me (Davide Cartuccia) e Marco Ricci e altrettanti ragazzi canadesi. Concluderemo poi dalle 18:00 alle 21:00 con Alessandro Rongoni e Luca Ciucci.
Simone Giano e Roberta Barbieri oggi non saranno al T9 perché, essendo questo il primo giorno, lo abbiamo utilizzato per accordarci sul da farsi.

Alcune foto di ora:

IMG_9379